Cosa vuol dire essere Punx Anarchic*? Vorremmo precisare che siamo compagn* a tutti gli effetti. Viviamo tra di voi. Siamo student* , pensionat* , lavorator* , disoccupat*. Non ci è estranea nessuna delle contraddizioni sociali, economiche e culturali che segnano le odierne metropoli. Viviamo in casa e nelle comuni.
Il nostro movimento è diffuso in tutto il mondo, compresi paesi che — ragionando nei termini provinciali che ci impongono i media — potrebbero sorprendere: oltre alla Grecia, tutta l’Europa dell’Est e la Russia. E ancora: Libano (es. Detox), Indonesia, Turchia, America Latina, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Giappone, Australia e tanti altri posti ancora.
Suoniamo per strada, negli squat e nei centri sociali. Molti ci associano una visione nichilista, di fatto funzionale al potere. Però, in forme non canoniche, anche noi siamo impegnati nelle varie lotte per un mondo radicalmente diverso. Una cosa è essere solo punk ed un’altra è vivere da punk anarchico!
Il nostro è un movimento articolato e intergenerazionale. Di conseguenza, tra noi non mancano le differenze, ma lungi dal considerarle una patologia, per noi sono un elemento di ricchezza. Peraltro, quel che ci accomuna è di assoluto rilievo. Tra i nostri punti cardine troviamo l’anticapitalismo, l’antifascismo, l’avversione al patriarcato e agli Stati. Per non dire di un ambientalismo che, oltre a denunciare l’attività devastatrice del capitalismo, si coniuga con l’animalismo. Siamo contro le istituzioni totali (Carcere, SPDC, CPR) ed ogni forma di repressione. Siamo nelle lotte autonome di Transfemminist* e persone LGBTQIA+.
La nostra pratica quotidiana è l’autogestione. Siamo anche per l’azione diretta e per il principio del DlY: fai da te. Molt* di noi non si limitano a suonare, ma fanno politica attiva nelle strade…Le donne e le persone Lgbtqia+ sono attiv* nelle battaglie del movimento anarchico (v. il Queer Punk dei polacchi Homomilitia). Alcun* compagn* punx pagano con il carcere la radicalità delle loro idee. Detestiamo i machi e il leaderismo, diffuso anche in ambienti di compagn*. Siamo Antiautoritar*!
(Tutt* – e in tutti i continenti — riteniamo che le cose possano cambiare senza rivolgere preghiere alle istituzioni, ma lottando in prima persona, ossia nel rifiuto di qualsiasi delega a partiti e sedicenti rappresentanti del popolo.
Anche in ambito anarchico c’è chi ci snobba, relegando in una banale sottocultura un movimento che, essendo nato sul finire degli anni ’70, presenta ormai una lunga storia.
Va poi aggiunto che in una fase di straordinaria frammentazione sociale — tale da permettere al padronato tutte le offensive possibili — il nostro movimento rivela una certa tenuta e coesione: sul piano ideale come su quello, veramente decisivo, dei collegamenti internazionali. Non siamo stat* in grado di farci conoscere abbastanza? Forse, però oggi lo vogliamo gridare: Cl SIAMO ANCHE NOI E SIAMO ANARCHICI COME VOI!
La nostra pagina facebook ha il nome del Gruppo Autonomo LiberidiAmare, scritto per esteso.
P unx Anarchic*
Gruppo Autonomo LiberidiAmare Autonomia Contropotere